Egr. dottore, mi chiamo daniele, ho 43 anni, ha

Egr. Dottore, mi chiamo Daniele, ho 43 anni, ha inizio gennaio 2011 ho cominciato ad avvertire dei dolori muscolari di indolenzimento, come se avessi praticato dell'attività fisica per la prima volta. Dopo qualche giorno questi dolori di indolenzimento scompaiono ma mi rimane una sensazione di pesantezza alle gambe. Quando mi alzo la mattina sto abbastanza bene ma poi col passare del tempo, camminando mi cominciano a tirare prima i polpacci e comincio a sentire un affaticamento che va dalle ginocchia fino alle piante dei piedi. Sono in cura con un neurologo che mi ha fatto fare questi accertamenti: cpk 87- ldh 375- mioglobina 26.4- proteina c reattiva
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Senza minimamente dubitare della veridicità dei suoi sintomi, le posso dire con certezza due o tre cosette: 1) non ha la sclerosi multipla 2) non ha la sclerosi laterale amiotrofica e neppure altre forme di patologia spinale progressiva 3) non ha una malattia muscolare degenerativa, nè infiammatoria 4) non ha una malattia infiammatoria sistemica, nè alterazioni del bilancio idro-elettrolitico. Le posso infine confermare che talora, in seguito a banali virosi sistemiche (tipo influenza), possono residuare dei sintomi come quelli che mi racconta. Per quella che è la mia esperienza, è una roba che dura qualche mese, poi piano piano va via. Non entri nel pallone! Saluti
Risposto il: 27 Marzo 2011