naso chiuso

Salve,da molti anni spesso di notte dopo un po' che sono sdraiata mi si chiude il naso, puo' essere a dx o a sx oppure tutte e due le parti, chiudendo le narici con le dite e soffiando qualcosa si aprie, il piu' delle volte al mattino, una volta in piedi espello del muco trasparente. In un recente raffreddore (cosa che ho molto raramente) mi è successo che non riuscivo a fare un soffio normale, ma era come un soffio a scoppio, in quanto mi si otturava completamente il naso. proprio non passava un filo di aria.Ringrazio, cordiali saluti Franca
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissima Signora potrebbe essere dovuto ad una deviazione del setto nasale caratterizzata dalla alternante ostruzione delle narici soprattutto quando è distesa per l'aumento dell'afflusso di sangue al capo. Per la diagnosi è necessaria una visita ORL ed una endoscopia nasale. Con cordialità Dott. Domenico Di Maria
Risposto il: 02 Febbraio 2011