Nausea e Gonfiore

Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni con un problema di gonfiore e nausea. Tutto è cominciato 2 anni fa quando dopo un virus gastrointestinale (era la prima volta mi capitava) ho avuto attacchi di vomito e diarrea. Dopo 3 giorni i sintomi sono passati, ma in tutto questo tempo non mi è mai passato il gonfiore (più che gonfiore sento il continuo bisogno di eruttare, come se avessi una bolla d'aria sulla bocca dello stomaco) e a volte ho anche attacchi di nausea che mi creano disagio.

Ho rivomitato dopo il primo attacco di virus ma 1,2 volte al massimo, durante altri attacchi. Intestino regolare, non ho perso peso, non sono una persona particolarmente ansiosa solo che dopo 2 anni di questo disturbo ho paura che si possa trattare di qualcosa di grave.

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Credo che possa trattarsi di sintomi da correlare alla sindrome da intestino irritabile. Potrebbe essere utile una terapia sintomatica con farmaci tipo domperidone ad effetto sia procinetico sul tratto gastroenterico superiore sia antinausea.

Risposto il: 29 Giugno 2017