nausea e reazioni cutanee

Salve, mio fratello, 24 anni, da qualche giorno presenta irritazioni cutanee su tutto il corpo, la scorsa notte ha avuto nausea e, andando in bagno per rimettere, è svenuto. All'ospedale hanno solo dato un punto al mento, perché si era tagliato cadendo, mio fratello poi non ha voluto fare tac e altri accertamenti. Cosa potrebbe essere? Aggiungo anche che circa due settimane fa si è fatto un tatuaggio alla spalla e che non è mai stato allergico a nessun tipo di alimenti. Grazie mille per la pazienza, resto in attesa di una risposta.
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

la descrizione del caso è un pò troppo sintetica per poter fare delle ipotesi: irritazione cutanea potrebbe essere un semplice eritema o un'orticaria, un'eczema......svenire quando si ha nausea non è cosa rara, può succedere a tutti trattandosi di un riflesso "vagale". La causa può essere virale, oltre che allergica, ma il suo medico curante potrà forse aiutarlo visitandolo e interrogandolo.

Risposto il: 15 Aprile 2013