Prurito ed eruzioni cutanee in tutta la famiglia: necessario escludere eventuali infestazioni cutanee

Ho prurito accompagnato da eruzioni cutanee che la notte si accentua, non solo un mio problema ma di tutta la famiglia, composta da suocera figlia e marito. grazie
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia

Le cause_di_prurito che aumenta di notte, sono davvero tantissime (es. orticaria_papulosa, eczèma, etc), ma in caso di prurito che compare in contemporanea in tutta la famiglia, vanno prese in considerazione anche eventuali ectoparassitosi cutanee, comprese la scàbbia, la pediculòsi e le altre forme di acarìasi. Rivolgetevi al vostro dermatologo di zona, per una visita specialistica, in modo da poter ricercare o escludere eventuali infestazioni cutanee, giungere ad una diagnosi definitiva e programmare in base ad essa, una terapia mirata individuale o di gruppo. Cordiali saluti e in bocca al lupo per tutto.

Risposto il: 20 Settembre 2015