Tensioni muscolari e nausee

Gentile Dottore, sono un uomo di 34 anni, 65 Kg per 1.66 di altezza. Ho fatto sport fino ai 25 anni mentre ora vado solo a correre ogni tanto, lavoro molto (60 ore a settimana), faccio uso di tabacco e caffè (15 sigarette al di e n. 4 caffè al di). Non ho sofferto di patologie particolari fino ad oggi. Da un mese a questa parte però continuo a stare male. Un mese fa il medico curante mi ha diagnosticato una labirintite e fino ad oggi si è susseguito un continuo di esami e visite senza riscontri positivi.

Sono stato visitato da neurologo ed otorinolaringoiatra 3 volte. Elettrocardiogramma regolare, esame del sangue regolare, TC encefalo regolare, esame audiometrico regolare. Esiti Rx cervicale: verticalizzazione della lordosi, non cedimenti o difetti di allineamento dei metameri cervicali, spazi intersomatici di ampiezza regolare. In questo mese ho avuto dolori "fisici" sempre in luoghi diversi, come se dolori e tensioni muscolari "viaggiassero". Quasi sempre attorno al collo, a volte le gambe, a volte il torace e le braccia, a volte più tensione sulla parte di destra (braccio destro, pettorale dx,) a volte centrale. Come se la tensione viaggiasse per il corpo. E i “mal di testa” sempre differenti: a volte nausee, a volte capogiri, a volte emicranee, senza regolarità o coerenze. Quando avvengono queste crisi sono molto violente, e sinceramente non so più a chi rivolgermi. Il fatto che in queste settimane mi stia rilassando molto, lavoro saltuariamente da casa, e sia più sereno dentro non hanno cambiato nulla. Cosa mi consiglia? Grazie molte

Risposta del medico
Dr. Arnaldo Bartocci
Specialista in Neurologia e Neurofisiopatologia

È proprio difficile poter con questi pochi dati darle una risposta esauriente ma le consiglierei una visita Neurologica presso un bravo e scrupoloso specialista che le dovrebbe fare una attenta anamnesi e un approfondito esame Neurologico. Purtroppo oggi e in questo anche Lei preferisce ricevere online una risposta piuttosto che recarsi da un bravo Neurologo. Si ricordi che nessuno può essere curato online. Cordiali saluti Dr A. Bartocci

Risposto il: 20 Giugno 2017