Ne il nuoto ne il podismo fanno bene a prescindere

Gent.le dott.re, ho 45 anni, faccio attività fisica incrociando gli allenamenti tra podismo e nuto. Nel 2003 ho avuto un intervento di microdiscectomia l4-l5. nel 2010 mi sono bloccato con irradiazione di dolore su tutta la gamba. in questi giorni, ho effettuato una RM da cui si evince questo:scoliosi lombare dx convessa con fulcro l2.l3. allo stesso livello accenno a fulcro cifotico.in l5.s1 ernia discale intraforaminale dx associata a vacuum degenerativo, riduzione in altezza dello spazio intersomatico ed osteocondrite fra i piatti somatici contrapposti, a prevalenza dx.lombarizzazione s1 ( quando nel referto del 2010 si parlava di verosimile sacralizzazione.)conservato il calibro del canale vertebrale.no patologie del cono midollare e della cauda.la mia domanda è questa.. posso continuare a fare podismo e nuoto o/e nel tempo posso incorrere a problemi seri?La scoliosi è grave.. si guarisce.. da cosa puo' dipendere se prima non ricordo di averla avuta?grazie per la eventuale risposta!!!
Risposta del medico
Dr. Thomas Herms
Specialista in Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...) e Medicina dello sport

Nè il nuoto nè il podismo fanno bene a prescindere. Una schiena compromessa come descritto ha bisogno di un costante allenamento muscolo – posturale per poter sopperire gli sforzi delle Sue attività sportive.

Risposto il: 01 Ottobre 2014