fanno bene?

buonasera, Chiedo cortesemente se le cure termali (fanghi e bagno termale ad Abano Terme) sono indicate per degenerazione discali multiple e piccole ernie da L1 a L5 sx e una marcata protrusione L1 L2 dx e per quanto riguarda la cervicale: spondilosi a C2-C3 con riduzione spazio discale. Grazie molte,
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Gentile signora le confesso che da quando faccio l'ortopedico (circa 30 anni) ho avuto risposte dai pazienti molto contrastanti. Chi riferisce di aver trovato beneficio, chi invece assolutamente nessun risultato. Come sempre io dico che ogni caso è particolare. Le cure termali possono anche essere un modo di "riposo mentale", un modo di staccare la spina dalla normale routine. In sintesi, quello che le vorrei passare è che al di là del mio consiglio, le cure termali sono una filosofia ... perdoni la battuta e tanti auguri. Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 05 Giugno 2011