Necessaria biopsia.

Salve dottoreDue anni fa accusavo un dolore intenso alla gamba, diagnosticatomi come algo-neuro-distrofia, ragion per cui mi sono sottoposto a due cicli di infiltrazioni a base di cortisone presso un ortopedico.successivamente dopo circa un anno dalla comparsa del prim sintomo, si è aggiunto un linfedema all'arto superiore sx.L'ortopedico che al tempo mi aveva in cura, dopo diversi accertamenti tramite RX mi ha suggerito un approfondimento oncologico. Ad ora ho effettuato Tac con mdc, pet ed ecografia. E' emerso un quadro clinico caratterizzato dell'ingrossamento un linfonodo ascellare dx(che nella pet risulta molto attivo SUV max 30) e una massa di forma frastagliata con fenomeni necrotici che misura dalla pet SUV max 11.9 all'ascella sx; inoltre diversi linfonodi mediastinici, sovraclaveari ecc (piu o meno sparsi sia sopra che sotto il diaframma i quali dalla pet oscillano tra SUV max 7.2 E 11.0) , ma anche una massa al seno sx Come da verosimile carcinoma mammario primitivo ( SUV max 12.8). Tutto questo mi è stato riferito esser compatibile con linfoma e con un tumore alseno. In aggiunta anche diverse lesioni osse sparse tra D2 D7 -VI e VIII elemento costale ed anche all'acetabolo sx.Ora mi Hanno suggerito di effettuare un esame istologico sotto l'ascella dx per derivarne la natura. Visto che trattasi di un linfoma di IV stadio (presumibilmente), mi chiedo se è la prassi giusta da seguire o visto che si parla di uno stadio avanzatissimo intraprendere un altro modus operandi?approfittando della sua disponibilita' le chiedo un parere in merito.Certo di una vostra risposta ringrazio anticipatamente.Cordiali SalutiLeonardo.
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Egr. Sig. Leonardo

E' indispensabile fare una diagnosi di natura. Bisogna sapere se si tratta di un carcinoma mammario metastatizzato o di un linfoma, che richiedono chemioterapie con farmaci differenti.  Inoltre, se si trattasse di un linfoma, le terapie possono variare in base al tipo di linfoma.

Tutto cio' si puo' fare soltanto con una biopsia excisionale, cioe' con l'asportazione di un linfonodo e il suo esame microscopico.

Segua quanto Le hanno consigliato.

Cordialmente,

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 14 Giugno 2013