biopsia epatica necessaria per chiarire alterazione test epatici

Gentilissimo professore ho rifatto gli esami il 16 ottobre,gli ultimi li avevo fatti il 20 di agosto,come potrà evincere dalle mie precedenti e mail ma non è cambiato poi tanto,glieli riporto:emocromo con formula tutto ok,tranne neutrofili 39 (50-70)eosinofili 8,7 (0-6) però in compenso per mmc sono nei range.esame delle urine tutto ok.tempo di protrombinaPT SEC 15.9PT % 69 (70-120)PT INR 1.24 (0.70-1.20)PTT TEMPO DI TROMBOPLASTINA PARZ 34 (24-35)PTT RATIO 1.16 (0.80-1,30)FIBRINOGENO 344 (170-410)GLICEMIA 0.77( 0.60-1,10)AZOTEMIA 0.25(0.10-0,50)URICEMIA 5.2 (3,5-7,2)COLESTEROLO TOT 204 (125-200)TRIGLICERIDI 42 (35-160)GOT 46(5-40)GPT 83( 5-40)GAMMA GT 306 (10-50)FOSFATASI ALCALINA 130 (50-130)BILIRUBINA DIRETTA 0.4 (O.O-0.2)BILIRUBINA INDIRETT1,2 (0.0-0.8)BILIRUBINA TOTALE 1.6SIDEREMIA 104(65-170)POTASSIO E MAGNESIO OK.VES E TAS OK.ASMA ANCORA POSITIVO 1/160,IL RESTO COME SCRITTO IN PRECEDENZA TUTTO NEGATIVO.FERRITINA 181 (14-179)ELETTROFORESI DELLE SIEROPROTEINE OK.NELLE ANALISI DEL 20 AGOSTO I PARAMETRI ERANO PIU O MENO SIMILI,ANZI:GOT 42,GPT 76,GAMMA GT 316.HO FATTO DI TUTTO,DOVREI RIFARE SOLO UN ALTRA ECOGRAFIA?C'è DA DIRE CHE IN QUESTI DUE MESI OCCASIONALMENTE HO ASSAGGIATO UN BICCHERE DI VINO,MA PALIAMO DI UN BICCHERE OGNI 10 GIORNI FORSE ANCHE PIU.E NEI 5 GIORNI ANTECEDENTI IL PRELIEVO MI SON TROVATO COSTRETTO A PRENDERE UNA BUSTINA DI FLOMAX ED UNO ZERINOL PER UN RAFFREDDORE.DA QUASI DUE MESI DI MIA INIZIATIVA STO PRENDENDO IL LEGALON DA 200 IN BUSTE 2 VOLTE AL GIORNO MA AQUANTO PARE NON FA EFFETTO,LO PRENDEVO ANCHE DURANTE IL PRELIEVO HA POTUTO INFLUENZARE LE ANALISI?HO CREDUTO DI NO ESSENDO UN EPATOPROTETTORE.Cè DA DIRE INVECE CHE A LUGLIO AVENDO TROVATO GOT A 71,GPT 116,GAMMA GT 486, PROVAI IL DEPASIL COMPRESSE PER 15 GIORNI,NON SO SE PER CASUALITà O PER EFFETTO,MA DOPO UN MESE LE MIE GAMMA GT SCESERO A 316,GOT A 42,GPT A 71.FATTO STA MIO CARO PROFESSORE ORMAI è DAI PRIMI DI LUGLIO COMBATTO CON QUESTI PARAMETRI E SONO DAVVERO PREOCCUPATO.COME GIA DETTOLE IN PRECENZA HO FATTO DI TUTTO,DAI MARKERS ALLE PROVE PER L'IMMUNITA,PER IL FERRO,IL RAME,LA CELIACHIA,L'HOMA TEST,TUTTO NEGATIVO.BHO.CHE FARE ANCORA?NEL 2005 MI FU EFFETTUATA ANCHE UNA TAC CON MDC PER UNA CISTI ALLA MILZA DA 5 CM ED IL FEGATO ERA TUTTO OK.ULTIMA ECO NEL 2006 TUTTO OK.DAI PRIMI DI LUGLIO ORMAI NON ASSUMO NE IL LANSOX DA 30 NE QUEI 2 BICCHERI DI VINO ROSSO A PASTO.MI SARò INTOSSICATO ASSUMENDO CONTEMPORNEAMENTE LANSOX OGNI GIORNO ED IL VINO SIA A PRANZO CHE A CENA?E SE COSI FOSSE COME MAI DOPO 40 GIORNI I VALORI SONOS CESI DEL 40% ED ORA DOPO DUE MESI ANCOR AANZICHE TROVARLI QUSI NEI RANGE GLI TROVO PIU O MENO SOVRAPPONIBILI? LA PREGO MI DIA DEI CONSIGLI UTILI A RISOLVERE QUESTO PROBLEMA CHE MI ANGOSCIA,MI SENTO UN MALATO.GRAZIE MILLE. --------------------------------------------------------------------------------Connect to the
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E' probabile che sia necessario che esegua una biopsia epatica per chiarire la sua condizione clinica.
Risposto il: 18 Ottobre 2008