Necessaria colonscopia.

Salve! Mio padre tre anni fa ha fatto l'esame per la ricerca di sangue occulto nelle feci ed è risultato positivo. Alla colonscopia gli hanno trovato ed asportato dei polipi benigni e gli hanno detto di ripetere l'esame a distanza di tre anni. Ora lo dovrebbe rifare. Dato che i tempi di attesa sono lunghi il medico gli ha prescritto l'esame del sangue occulto nelle feci su tre campioni, di questi uno è risultato positivo. E', a vostro parere, probabile che si siano formati nuovi polipi? Potrebbe essere anche un tumore oppure no, dato che ho letto che i polipi, una volta formati, ci mettono una decina di anni a diventare maligni? Lo scopo della colonscopia dopo 3 anni è quello di individuare eventuali nuovi polipi per asportarli subito, giusto?
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

La presenza di sangue occulto nell feci e' spesso (anche se non obbligatoriamente) indice di una lesione colo-rettale.

La storia clinica suggerirebbe una coloscopia a tempi brevi.

E' vero che il tempo di formazione di lesioni maligne e' lungo ma in alcune condizioni genetiche puo' essere molto piu' breve.

Dott. Piero Gaglia

Risposto il: 05 Settembre 2014