Necessaria ecografia: gravidanza evolutiva se si esclude extrauterina.

Domandasalve dottore!sono incinta,almeno credo.il mio ultimo ciclo è stato il 10 novembre(premetto che è da 3 mesi che ho smesso la pillola perchè cercavamo un bambino)ho un ciclo di 29 giorni solitamente.l'8 dicembre ho fatto il test di gravidanza della clear blue ed è risultato positivo.dall'altro ieri(venerdì)sera verso le 22 però mi sono iniziate delle perdite di sangue.dall'inizio erano di colore scuro marroncino poi sono diventate di colore rosso vivo.da subito erano leggere,solo delle macchie poi ieri(sabato)sono diventate un po' piu forti come se fossero ad inizio mestruazioni.ieri sera ho fatto un lavaggio interno e da quel momento sono tornate ad essere piu leggere ma ci sono comunque sempre.secondo lei è aborto?o possono essere false mestruazoni?come posso riconoscerlo?cosa devo fare?
Risposta del medico
Dr. Marco Mario Marzi
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Gentile signora

in questo caso si deve escludere che la gravidanza sia interrotta (aborto interno) o che, trattandosi di gravidanza molto iniziale, non si sia sviluppata del tutto, dando solo segno di sè dal punto di vista biochimico, cioè dando soltanto il gravindex positivo. Anche se improbabile, va inoltre escluso che la gravidanza si stia sviluppando fuori dall'utero (gravidanza extrauterina).

Tutto questo necessita d una ecografia transvaginale.

Rimane comunque, quale ipotesi più probabile, che si tratti solo di perdite di sangue innocenti e che la gravidanza possa andare avanti senza alcun problema; ma per evitare false speranze è appunto necessario fare una ecografia.

Risposto il: 16 Dicembre 2012