necessaria endoscopia nasale

Buonasera! due anni fa sono stata operata per poliposi nasale e turbinati... problema risolto per quanto riguarda una migliorata respirazione, ma non dal punto di vista di accumolo nasale di muco e ricorrenti raffreddori. Infatti proprio questi ultimi giorni mi è stata diagnosticata una rinofaringite acuta ....sono tutt'ora in cura con antibiotici, antistaminici e gocce nasali decongestionanti a base di efedrina. Purtroppo il problema è che in concomitanza ho perso TOTALMENTE IL GUSTO E L'OLFATTO...(cosa mai riscontrata nelle precedenti forme influenzali).... sono in preda ad ansia e sconforto.... oltrettutto mancano solo 2 antibiotici a fine cura e non ho riscontrato giovamenti ...E' una sensazione orribile, per carità c'è di peggio ....cmq anche la mancanza di 2 dei 5 sensi della vita non è certo cosa da poco!! Oltre agli accertamenti diagnostici, vi sono farmaci tradizionali, alternativi o quant'altro che possano ripristinare almeno parzialmente questi 2 importanti sensi??Sono fortemente demoralizzata ..attendo Vostra gentile risposta!!Grazie mille ..cordialità!
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
E' necessario che si sottoponga quanto prima ad una endoscopia nasale: la perdita dell'olfatto e del gusto può dipendere sia da cause virali sia da una ostruzione meccanica provocata dalla ripresa della malattia di base, tanto più probabile se lei, come molti, dopo il miglioramento che segue all'intervento chirurgico ha abbandonato ogni terapia medica. Senza una diagnosi non è possibile suggerire cure, ma sin da subito potrebbe eseguire lavaggi nasali con soluzione fisiologica per allontanare le secrezioni patologiche e ridurre conseguentemente l'infiammazione.
Risposto il: 10 Febbraio 2010