in ogni rinite è necessaria prima di tutto una endoscopia nasale

Salve, Dottore, le scrivo per descriverle un problema che mi affligge, di solito mi capita sopratutto nel periodo estivo ormai da due anni ma quest'estate è molto peggio di quella precedente. E' come se il mio naso o meglio le mucose fossero ipersensibili, alla mattina appena sveglia se mi giro da un lato o a pancia in giù (di solito dormo a pancia in su) comincia a pizzicarmi il naso, allora mi soffio il naso e poi per almeno dieci minuti starnutisco senza tregua, se sento degli odori forti tipo qualcuno per strada vicino a me che fuma, o che ha un profumo più forte del solito, od il reparto detersivi del supermercato, comincio a starnutire sempre per una decina di minuti uno starnuto dietro l'altro, tanto che dopo un po' comincia a farmi male la testa e lacrimo... se mi tocco il naso è la stessa cosa...premetto che prima non avevo problemi di questo genere, ho fatto delle prove allergiche ma è venuto fuori che sono leggermente allergica alle graminacee ma parliamo di un punteggio di 1 su una scala da 1 a 10 quindi nulla di rilevante, non russo la notte, cosa potrebbe essere e sopratutto c'è un rimedio?GrazieGiusy
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Con prove allergometriche dubbie/negative (come nel suo caso), la visita otorinolaringoiatrica va completata con una endoscopia per dirimere se l'origine della sua rinorrea (cioè il naso che cola) possa riconoscere una causa nasale o sinusitica.

Risposto il: 03 Settembre 2013