necessaria indagine clinico-strumentale

Buonasera, da un paio di giorni mio padre che ha un età di 68 anni si comporta in modo strano , non vuole mangiare o mangia pochissimo non vuole lavarsi e da stanotte fa delle cose inconcebili tipo quella di aprire l'automobile con altre chiavi o mettere i calzini alle scarpe, la cosa sta iniziando a preoccupare tutti noi famigliari e volevo un opinione da una persona esperta ( anche se sono consapevole di dare poche informazioni) per sapere da cosa può essere dovuto e se può essere l'iniziare dei sintomi avanzati della malattia di alzheimer o se può dipendere dall'uso ormai da molti anni di contramal (ovviamente sotto prescrizione medica) o se possono essere altre le cause, ringrazio anticipatamente per la risposta e auguro una buona serata
Risposta del medico
Dr. Pietro De Domenico
Specialista in Neurologia e Psichiatria

Tali anomalie comportamentali, peraltro di una certa entità ed insorte in tempi brevi meritano un approfondimento. Sottoponga suo padre ad una visita neurologica. Sarà il neurologo stesso, in base a quanto obiettivato, a prescrivere per suo padre le indagini necessarie, ad es. una TC o una RM cerebrale che nel caso specifico dovrebbero costituire un ausilio diagnostico importante per stabilire la natura dei disturbi.

Risposto il: 04 Agosto 2012