L’ESPERTO RISPONDE

VALUTAZIONE CLINICO-STRUMENTALE

Salve ho 34 anni ed ho effettuato una Rm per mal di testa continui.Il risultato l'ho sottoposto al mio medico curante che mi ha fatto capire che rischio di avere presto una degenerazione della memoria dato che mia nonna ha avuto l'Alzheimer. Vi invio la risposta:conclusioni: piccoli focolai di gliosi di aspecifico significato su esclusiba base Rm nella sostanza bianca degli emisferi cerebrali ascrivibili in prima ipotesi ad esiti riparativi di sofferenza cerebrovascolare ischemica( frequente riscontro nelle patologie emicraniche) . collateralmente segni di sinusopatia flogistica cronica mascellare bilaterale più accentuata a sin. e sfenoidale destra.È preoccupante? Devo fare nuovi accertamenti? Non sono ipertesa. Qualivrischi corroGrazie per l' attenzionr
Risposta del medico
Dr. Pietro De Domenico
Dr. Pietro De Domenico
Specialista in Neurologia e Psichiatria

Il fatto che sua nonna abbia avuto una demenza non ha alcuna importanza. La cosa da valutare sono i  focolai esito di sofferenza ischemica. Visto l'età giovanile, appare opportuno correggere eventuali fattori di rischio. Inoltre nella sua domanda non ha specificato se questa situazione è asintomatica o sono presenti dei sintomi. Si affidi ad un buon neurologo per una valutazione globale e sistematica della sua situazione.

Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Neurologia
Prov. di Brescia
Specialista in Neurologia
Milano (MI)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Neurologia e Psichiatria
Salerno (SA)
Specialista in Neurologia e Fisiatria
Genova (GE)
Specialista in Medicina generale e Neurologia
Rosarno (RC)
Specialista in Neurologia e Farmacologia medica
Termoli (CB)
Specialista in Neurologia e Medicina dello sport
Montesano sulla Marcellana (SA)
Specialista in Neurologia
Olbia (OT)
Specialista in Medicina generale e Neurologia
Pontecagnano Faiano (SA)
Specialista in Neurologia
Sassari (SS)