VALUTAZIONE CLINICO-STRUMENTALE

Salve ho 34 anni ed ho effettuato una Rm per mal di testa continui.Il risultato l'ho sottoposto al mio medico curante che mi ha fatto capire che rischio di avere presto una degenerazione della memoria dato che mia nonna ha avuto l'Alzheimer. Vi invio la risposta:conclusioni: piccoli focolai di gliosi di aspecifico significato su esclusiba base Rm nella sostanza bianca degli emisferi cerebrali ascrivibili in prima ipotesi ad esiti riparativi di sofferenza cerebrovascolare ischemica( frequente riscontro nelle patologie emicraniche) . collateralmente segni di sinusopatia flogistica cronica mascellare bilaterale più accentuata a sin. e sfenoidale destra.È preoccupante? Devo fare nuovi accertamenti? Non sono ipertesa. Qualivrischi corroGrazie per l' attenzionr
Risposta del medico
Dr. Pietro De Domenico
Specialista in Neurologia e Psichiatria

Il fatto che sua nonna abbia avuto una demenza non ha alcuna importanza. La cosa da valutare sono i  focolai esito di sofferenza ischemica. Visto l'età giovanile, appare opportuno correggere eventuali fattori di rischio. Inoltre nella sua domanda non ha specificato se questa situazione è asintomatica o sono presenti dei sintomi. Si affidi ad un buon neurologo per una valutazione globale e sistematica della sua situazione.

Risposto il: 26 Maggio 2012