utlità dell'esame strumentale insieme all'esame clinico

Salve da un esame rx ortopantomografica arcate dentarie di mia figlia di 12 anni è emerso un quadro di dentizione definitiva ove gli elementi dentali sono normali per numero, morfologia e posizione;puntiforme iperdiafania a livello della corona di 4.6. Non alterazioni focali a livello alveolo-radicolare. avrei bisogno di capire che cosa significa.La ringrazio infinitamente fin da ora per la sua preziosa attenzioneCordiali salutiMaria
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Guidetti
Specialista in Odontoiatria

 Gentile lettore, dovendo leggere ed interpretare quanto descrive il radiologo nell'esame dell'ortopantomografia eseguita risulta che sua figlia non ha alcun problema di cui preoccuparsi. Consideri comunque che un esame specialistico in campo odontoiatrico si avvale insieme agli esami strumentali anche dell'esame clinico. Consulti quindi, lo specialista che le ha prescritto l'esame Rx, potrebbe eventualmente individuare in corrispondenza della puntiforme iperdiafania in regione 46 un banale processo carioso facilmente risolvibile.

Risposto il: 31 Gennaio 2015