Necessaria valutazione con eco transvaginale: sospetto di policistosi

Gentili dottori ho bisogno di un vostro consulto. Vi spiego la mia situazione. Il 7 dicembre 2013 sono stata operata per una gravidanza extra uterina senza asportazione della tuba. Il 10 gennaio ho avuto il ciclo durato circa 5 giorni. Il 30 gennaio ho iniziato ad assumere metformina 500 due volte al giorno per un eccessiva secrezione di insulina. Ad oggi ho un ritardo di 6 giorni. Ho già fatto due test di gravidanza e sono risultati entrambi negativi.Quello che vorrei sapere è da cosa può dipendere questo ritardo.Può essere la metformina? Oppure? Grazie anticipatamente
Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

 La resistenza periferica all'insulina è una delle caratteristiche della policistosi ovarica che ha un aspetto ecografico tipico delle ovaie e si caratterizza per cicli ritardanti a volte assenti. E' necessaria una visita ginecologica con ecografia ed eventuale dosaggio ormonale per fare una diagnosi precisa

Risposto il: 12 Febbraio 2014