Visita ginecologica con eco transvaginale per spotting

Gentili dottori buonasera. Sono una ragazza di 26 anni. A causa di uno spotting durato 2 giorni ieri e oggi mi sono sottoposta ad una visita ginecologica con eco transvaginale. Premetto che ho un ciclo regolare di 28/30 giorni. E ho avuto l’ultima mestruazione il 29 giugno 2017. Di seguito il risultato della visita e dell’eco transvaginale.
Visita ginecologica, con speculum: portio epitelizzata, non perdite atipiche sulle pareti vaginali. Ectropion periorifiziale attualmente non sanguinante. GE e vagina regolari. Utero RVF; mobile e non dolente. Campi annessiali liberi e non dolenti. Collo cilindrico, regolare.
ECO TRANSVAGINALE: utero RVF, regolare per volume, ecostruttura e morfologia. Endometrio 9.7 mm. Ovaie bilateralmente regolari. Minima falda liquida in Douglas. Quadro ginecologico normale. Mi ha prescritto degli ovuli FINDERM FORTE BETA per 10 giorni. Mi chiedevo: a cosa è dovuta questa falda liquida nel Douglas? E l’ectropion periofiziale che cosa è? Grazie

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

L'ectropion è frequente nelle donne giovani: non è nulla!Il liquido libero nel Douglas idem! Stia tranquillissima: è tutto perfetto.

Risposto il: 20 Luglio 2017