necessario calo ponderale ed endoscopia

Buongiorno, sono un uomo di 44 anni e da un po di tempo mi capica di avere difficoltà a respiare, più precisamente mi sento tra naso e gola come se ci fosse qualcosa che bloccasse il passaggio d'aria, anche se il naso e libero, premetto che ho avuto da poco mal di gola. La sera poi per addormentarmi uso un decongestionante nasale e mia moglie dice che russo molto. Sono anche obeso infatti peso 130 kg per 1.75 m. di altezza. C'è un ultimo evento da puntualizzare, durante il giorno se la mia mente pensa a qualcosa che ricordi l'apnea, mi sento mancare il respiro o non respirare bene. Vorrei sapere se ci sono esami particolari da fare e a chi potrei rivolgermi. Grazie anticipatamente
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
La roncopatia (il russare) è influenzata significativamente dal peso corporeo: sarebbe sicuramente consigliabile che lei perdesse peso (magari facendosi aiutare da un dietologo). Le suggerirei altresì di eseguire un'endoscopia a fibre ottiche: anche se il naso sembra libero a livello del vestibolo (l'imbocco del naso), è possibile che esista un'ostruzione più in là.
Risposto il: 25 Marzo 2010