necessità di biopsia della portio

buongiorno, ho fatto una visita ginecologica e tampone vaginale per test HPV i risultati sono i seguenti:campione adeguato per valutazionenegativo per lesioni intraepiteliali o neoplastiche maligneINFIAMMAZIONE (COMPRESA LA RIPARAZIONE TIPICA)ALCUNI ELEMENTI CELLULARI CON LIEVI DISMETRIE NUCLEARIricerca HPV alto rischio : POSITIVAchiedo le 2 frasi in maiuscolo preannunciano qualcosa di cui mi devo preoccupare?oggi al controllo esami la ginecologa mi ha dato due possibilità:1_ aspettare e rifare il pap test fra 6 mesi2_ effettuare una biopsia portio così da fare una terapia di prevenzione e stare tranquilli una volta per tutte....(premetto che alla visita con relativo pap test di 6 mesi fa dalla colposcopia risultava : elementi di epitelio bianco sottile ore 12 )io ho optato per la seconda proposta...lei cosa mi consiglia?graziegrazie
Risposta del medico
Dr. Alfredo Nazzaro
Specialista in Ginecologia e ostetricia
salve, credo sia mandatorio effettuare una nuova colposcopia con biopsia mirata
Risposto il: 11 Maggio 2011