necessità della biopsia epatica in caso di aumento della ferritinemia

Gentile dottore,Le scrivo perchè molto preoccupata per mio fratelloha 53 anni è favico al 100% il suo problema è una ferritina nel sangue altissimavaria da 600 ad 800 facendo gli esami ogni 3/4 mesiper quanto riguarda il resto degli esami epaticisono quasi tutti nella norma a parte la bilirubina un popiu' alta - gli è stato consigliato di fare una biopsia epatica ma lui nonvuole assolutamente farla - ha fatto una ecografia dove risulta un fegatoingrossato e steatosico. cosa consiglia di fare? attendo urgentemente una Sua risposta. grazie cinzia genova
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Riteniamo utile la biopsia epatica anche per verificare un eventuale accumulo di ferro che potrebbe comportare una malattia importante, l'emocromatosi secondaria, che può essere curata se riconosciuta in tempo.
Risposto il: 28 Ottobre 2008