necessità di chiarimento per gli aspetti medico-legali

Salve, lavoro come operatrice socio-sanitaria in una casa di cura.Lo scorso febbraio ho avuto un infortunio sul lavoro e dalla risonanza magnetica risulta una protusione posteriore mediana-paramediana sx che giunge a ridosso della radice nervosa omonima (L5-S1).Risulta inoltre una tendenza alla retilineizzazione della fisiologica lordosi.L' infortunio verrà chiuso a breve, le sedute di fisioterapia stanno terminando e l'appuntamento con il medico legale dell'inail è già fissato nonostante i dolori persistano.Vorrei sapere quali sono i miei diritti visto il danno subito e dato che ormai è diventato cronico.Quando l'infortunio verrà chiuso, ho diritto a rivolgermi al mio medico di base per chiedere un periodo di malattia?In tal caso farò questo periodo di malattia o verrà riaperto l'infortunio?Ho diritto ad un risarcimento?Posso fare causa di servizio?Quanti potrebbero essere i punti di invalidità che risulteranno dalla visita?In attesa di un riscontro colgo l'occasione per porgere distinti saluti.Giusy
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

se la sintomatologia è ancora tale da impedire la ripresa del lavoro, credo sia suo diritto richiedere una nuova visita all'INAIL per proseguire l'inabilità lavorativa. Lo stesso potrebbe fare invece il medico Curante, se lo riterrà necessario. IlMedico legale dell'INAIL potrà chiarirle gli aspetti relativi alla invalidità ed eventuale rendita. Per quanto riguarda la causa di servizio, le conviene consultare un Patronato e poi eventualmente un Medico Legale.

Risposto il: 24 Aprile 2013