necessità di comunicazione col curante

Salve a tutti... da 2 mesi sono in cura con sereupin 20 mg al mattino e con alprazolam 3 volte al giorno 10 gocce per un esaurimento nervoso causato da una vita troppo stressante e dalla troppa ansia che ho avuto nello svolgere i primi esami all'università..sto già molto meglio anche se ho sempre un senso di pesante confusione e di leggera ansia che mi accompagna per tutta la giornata...la diagnosi mi è stata fatta da uno specialista in neuropsichiatria che mi assiste dall'infanzia per crisi di Piccolo Male epilettico e che quindi conosce me e la mia storia clinica nel campo...Il problema è che ho paura che qualcosa nel mio cervello si sia rovinata, che non condurrò più la mia vita universitaria allo stesso modo, che non avrò più la stessa intelligenza...ma è possibile che con problematiche del genere si possano ridurre le capacità intellettuali (studio matematica)?...e poi perchè mi sento sempre così tanto ovattato e non riesco nemmeno a studiare? Ringrazio in anticipo tutti coloro che risponderanno
Risposta del medico

Gentile utente,

   purtroppo i sintomi che lei riferisce sono piuttosto generici ed aspecifici.Non so,ad esempoi,se sta contemporaneamente assumendo altri farmaci per il controllo del Piccolo Male.

   Sipotrebbe trattare di interazione tra farmaci diversi,oppure di effetti collaterali del ssri,oppure ancora di sintomi della sua patologia psichica non ben controllati dalla terapia in atto.

    La consiglierei quindi di parlarne a fondo con il medico curante,che,conoscendo il quadro nella sua completezza,potrà fare una diagnosi differenziale con piena cognizione di causa.

  Comunque, con la ragionevolezza del buon senso, tenderei a porre come ultima l'ipotesi da lei formulata di un calo permanente delle capacità intellettuali.

   Cordiali saluti

Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 28 Giugno 2012