Necessità di osservare i sintomi

sono una donna di 39 anni con un grado di obesità lieve. da un paio di mesi ho iniziato a svolgere dell'attività fisica in palestra associata ad una dieta equilibrata.ho notato durante lo sforzo fisico un aumento del calore e del rossore omolaterale sinistro del viso mentre l'altra metà rimane perfettamente normale. quale può essere la causa dato che non mi era mai successo prima?
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo non e’ semplice rispondere a questa domanda senza poter osservare i sintomi che descrive. L’arrossamento del viso e’ un processo del tutto fisiologico che dipende da una dilatazione dei vasi sanguigni di cui è ricco il tessuto cutaneo. In genere e’ abbastanza duraturo, cioe’ non cessa al cessare dello sforzo ed e’ piuttosto uniforme. Tuttavia saltuariamente puo’ verificarsi anche a chiazze o a macchie per una maggiore facilita’ alla vasodilatazione di una parte rispetto all’altra. Comunque chieda ad una sua amica se effettivamente il rossore non e’ uniforme perche’ a volte puo’ essere solo una differenza apparente.
Risposto il: 07 Marzo 2007