Aspettare ancora ma osservare

BUONA SERA DOTTORE,SONO LA NONNA DI UN BIMBO DI 34 MESI DA 6 MESI BALBETTA IN MANIERA GRAVE SIAMO MOLTO PREOCCUPATI X QUESTA SITUAZIONE,IL SUO PAPA' BALBETTA E' POSSIBILE CHE SIA EREDITARIA.IL BIMBO E'TIMIDO COMUNICA POCO FUORI IN CASA ABBASTANZA.DOBBIAMO FARLO VEDERE DA UNO SPECIALISTA LA PEDIATRA CI DICE DI ASPETTARE,MA LA SITUAZIONE E' SEMPRE PIU' GRAVE,CI DICA DOTTORE COSA DOBBIAMO FARE.GRAZIE ATTENDO UNA SUA RISPOSTA.
Risposta del medico
Dr. Yuri Gallo
Specialista in Logopedia

Buongiorno mi sentirei di aspettare ancora ma le chiedo di NON FARE NULLA quando capita il balbettio, non forzatelo a parlare, coccolatelo, rinforzate ciò che di positivo fa, e limitate le sgridate, accrescete la sua autostima, non fategli notare la balbuzie non sostituitevi a lui. Il fatto che il papà sia balbuziente potrebbe favorire la presenza della stessa nel bimbo. unica cosa da fare: non fare nulla.

Se notate nessun cambiamento dopo 6 mesi risentiamoci.

Yuri

Risposto il: 19 Marzo 2013