necessità di ulteriore rivalutazione

SalveSto assumendo ( seguito da uno psichiatra) da circa due settimane 15 gocce di surmontil la sera. Ho già provato altre molecole ma con scarsi risultati ed effetti collaterali intollerabili sulla sfera sessuale e anche insonnia. Ho notato un bel miglioramento del sonno e una leggera diminuizione dell'ansia. Devo aggiungere che l'ansia non e' sparita del tutto, e non ho nessun fastidio a livello di effetti collaterali.Lo psichiatra vorrebbe farmi raggiungere il dosaggio max di 25 gocce al giorno perché secondo lui una dose più alta è indicata per la depressione ché non mi e' stata diagnosticata.Cosi a provato a farmi aumentare il dosaggio ma purtroppo ho avuto qualche problema. E cioè ho avuto disturbi sul sonno con risvegli frequenti e il giorno dopo un aumento dell'ansia, uno stato di leggera agitazione.Lui dice di insistere che forse passerà ma sinceramente stavo meglio con le 15 gocce.Vorrei sentire un altro parere anche perché il mio psichiatra e' poco propenso a darmi ulteriori spiegazioni.Grazie in anticipo a chi mi darà risposta.Cordiali saluti
Risposta del medico

Gentile utente,

    dalla sua richiesta non è chiara la diagnosi per cui le è stato consigliato il Surmontil, un farmaco generalmente indicato per la forme depressive da lievi-moderate, a gravi in rapporto al dosaggio.

Forse il collega intendeva sfruttarne l'effetto secondario di lieve sedazione usando un dosaggio piuttosto basso.

Tuttavia la comparsa di possibili effetti fastidiosi con l'aumento della posologia consiglia una rivalutazione della situazione con lo specialista curante.

Cordiali saluti

Piergiorgio Biondani

Risposto il: 16 Aprile 2015