necessita di terapia medica prolungata

gentili dottori,dopo mal di gola con febbre e raffreddore, curato dieci giorni fa, mi è rimasto un fastidiosissimo problema all' orecchio sinistro. sensazione uguale a quando si sale in montagna e si otturano le orecchie per la pressione. il mio otorino dopo la visita, lunedi 12 aprile mi ha diagnosticato il catarro tubarico, e mi ha prescritto una sett di antibiotico e flumicil 600 per 15 giorni. dopo quasi una settimana però ho scarsi risultati e il fastidio mi sta condizionando parecchio. va bene la terapia o la devo integrare? ci vuole così tanto tempo per avere miglioramenti? grazie
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
L'otite catarrale (o catarro tubarico) è una patologia non particolarmente dolorosa, ma talvolta difficile da curare: spesso si deve prolungare la terapia medica anche molto oltre le due settimane già suggerite e, se la sintomatologia non regredisce dopo molti mesi di terapia, si può arrivare alla necessità di eseguire un intervento di paracentesi timpanica con inserimento di drenaggio trans timpanico.
Risposto il: 17 Aprile 2010