la terapia medica deve essere prolungata

Buon Giorno Professoreda circa 50 giorni ho entrambe le orecchie chiuse infiammate e con muchi, mi sono recato da un'otorino e mi ha prescritto Aereosol Fluibron e For Best per 3 mesi ad intervalli di 15 giorni, una cura antistaminica dato che sono anche allergico con Pafinur (3 mesi) e spruzzi di Nasonex per 3 mesi. Il fatto è che miglioro un pò per qualche ora poi sto di nuovo male. Non crede che ci sia bisogno di antibiotici ?Non so più cosa fare.Mi aiuti La Prego
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Da quanto ha esposto, si tratta verosimilmente di un'otite catarrale: tale patologia risponde molto lentamente alla terapia medica, che deve essere prolungata; quasi mai gli antibiotici sono efficaci e, in caso di insuccesso dopo 3 mesi continuativi di cura, può rendersi necessaria la terapia chirurgica (paracentesi timpanica con inserimento di drenaggio trans-timpanico).
Risposto il: 27 Aprile 2011