necessità di ulteriore attesa

SalveSotto controllo di uno psichiatra, sto assumendo da circa 10 giorni, il farmaco lamictal al dosaggio di 50 mg la mattina e 50 mg la sera.La diagnosi e' ansia, panico con scatti d'ira e impulsività , abbassamento del tono d'umore e qualche leggero sbalzo d'umore prima del ciclo mestruale. Non mi e' stata diagnostica ne' depressione ne' disturbo bipolare.Ancora non vedo particolari benefici. Lo specialista dice che e' ancora presto e che secondo lui nella sua esperienza il dosaggio e' sufficiente per il mio caso.Vorrei sentire un altro parere. E vorrei anche sapere se è possibile assumere per intero il dosaggio da 100 mg una sola volta al giorno per una questione di pura praticità personale o se e' indispensabile assumerlo frazionato due volte al di'.Ovviamente chiederò al mio curante prima di fare qualsiasi cambiamento dei dosaggi. Grazie in anticipo
Risposta del medico

Gentile signora,

      in effetti anche a me sembra un po' presto per poter valutare in modo completo l'efficacia del farmaco. Penso sia opportuno attendere ancora un paio di settimane, anche per ulteriori aggiustamenti posologici, se saranno ritenuti necessari dal suo curante.

Il frazionamento del dosaggio ha lo scopo di attenuare possibili effetti collaterali,soprattutto nei primi periodi di utilizzo del farmaco.

   Cordiali saluti

Piergiorgio Biondani

Risposto il: 30 Giugno 2015