Necrosi post-chemio segno positivo

Buonasera e grazie per questa opportunità. In seguito all'identificazione di ulteriori metastasi pleuriche da sarcoma dei tessuti molli a carico del polmone sinistro, nonostante pregressa resezione lobare inferiore, in paziente di 69 anni e dopo 3 cicli chemioterapici a base di Dacarbazina, la TC con m.d.c. toracico evidenzia una progressione dimensionale del reperto ma una maggiore evidenza di componente ipodensa necrotico-colliquativa. Quest'ultima può essere legata ai cicli chemioterapici in corso? Se si, può essere interpretata positivamente come efficacia del principio chemioterapico utilizzato?Grazie
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

La presenza di una necrosi colliquativa puo' essere una segno di morte delle cellule tumorali e quindi di efficacia della terapia.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 11 Luglio 2013