Nefropatite da IGA: cosa mangiare?

Buongiorno, Ho 29 anni, faccio attivita’ fisica ogni giorno, peso 84 kg. Avrei bisogno di una lista di cose da mangiare (e da evitare) compatibili con la mia disfunzione renale (IGA grave), nonché ipertensione (mediamente controllata con doxazin, losaratan, metroprolol, almodipine). Questi sono i miei risultati degli esami fatti in un ospedale negli USA, dove risiedo attualmente: Potassio: 5.2 Sodio: 143 BUN: 45 Creatinina: 3.8 vit D 25 OH: 17.3 Glucosio: 100 U proteine: 340 Ferritin: 88 Ferro: 94 Iron Sat: 35 Urin acid: 7 GFR: 23,7 Tante grazie per l’aiuto.

Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo
Gent.mo sig.re, Lei ha una malattia (glomerulonefrite da depositi di Ig-A) che dovrebbe curare di cui lei non mi dice. Ci sono dei farmaci da assumere e per questo dovrebbe consultare o chiedere al suo nefrologo o internista. L'ipertensione dice lei (non mi da i valori!) sta a posto, ma con quali valori? La malattia renale (da Ig-A) è andata avanti (ma ha mai consultato un nefrologo o un internista?). E' venuto fuori un'altro problema l'insufficienza renale (creatininemia 3,8 mg/dl) legata alla malattia da Ig-A con tutto ciò che comporta. A questo punto dovrebbe effettuare una dieta apposita che si sostanzia in una riduzione di proteine vegetali (legumi) ed un'assunzione di proteine animali (pesce o animali come tacchino o pollo) ed altri provvedimenti da concordare però con i medici. Le segnalo anche che manca l'uricemia (Urin acid la interpreto come pH delle urine) , presenta anche una riduzione di vitamina D da trattare. Inoltre sembra che lei beve poco, molto poco. Un saluto prof. Claudio Di Veroli
Risposto il: 18 Marzo 2019