Mancata produzione di IgA

Buongiorno, ho effettuato circa un mese fa un primo test sulle IGA con risultato pari a zero. Oggi ho ritirato gli esami con risultato di 3 mg/dl con valori di riferimento tra 40 - 350.
Ho fatto anche i seguenti esami precedentemente:

  • feci potere digestivo. Aspetto: non Formato. Consistenza: poltacea. Colore: marrone chiaro. Reazione: acida. Muco: assente. Flora Fungina: nei limiti
  • Fibre Vegetali nei limiti
  • Fibre Carnee nei limiti
  • Amido nei limiti
  • Grassi neutri nei limiti
  • Immunoglobuline A per Anticorpi Anti Transglutaminasi IgA: 1 mg/dL. Valori di riferimento adulti 70 - 400
  • Anticorpi anti-transglutaminasi IgG: < 2 U/mL < 20 Negativo
  • Anticorpi anti-gliadina deamidata IgG : 3,60 UA/mL < 10,00 Negativo

Cosa comporta il dato relativo alla quasi mancata produzione delle IGA Totali? Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazzo, il dato relativo alla quasi totale assenza di IgA potrebbe essere indicativo di un deficit genetico di tali immunoglobuline. Le IgA sono presenti principalmente a livello delle mucose. La loro carenza genetica talora si associa a più frequenti episodi infettivi a tale livello, ma più spesso è asintomatica e viene scoperta in seguito ad accertamenti ematochimici. Purtroppo a distanza senza una visita diretta e una approfondita conoscenza dei sintomi risulta pressoché impossibile inquadrare il valore degli esami in un caso specifico. Comunque anche il dato riguardante la carenza di IgA anti Transglutaminasi pare concordare con quanto esposto sopra. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 25 Novembre 2016