negativitòà dei test per HCV.

Buongiorno, ho avuto un rapporto scoperto con una portatrice sana di epatiti B, le aveva contratte circa 10 anni fà, non vi è stato scambio di liquidi seminali. Ho fatto il vacino per epatiti B entro le 48 ore.Ho fatto i seguenti test:- dopo 33 gg. metodo CLIA, esito negativo per HBs ag, anti HBs, HCV, HIV, transaminasi AST 22 ALT 37- dopo 75 gg. metodo ChLIA/EIA e NAT (ricerca acidi nucleici virali), esito negativo per HBs ag, HCV, HIV transaminasi ALT 23 IGA 152 - dopo 94 gg. metodo MEIA (test di 4a generazione), esito negativo per HCV, HIV, metodo elettrochemioluminescenza esito negativo per HBs ag anti HBs
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Può ritenersi del tutto sicuro dopo la negatività dei test fatti e l'aver sviluppato anticorpi ajnti-HBs la mette al riparo dal poter ancora contrarre epatite B per tale episodio. Non ha senso ripetere gli esami per tutti i markers. Può ritenere il test per HCV definitivo e stare tranquillo.
Risposto il: 11 Ottobre 2008