Negli ultimi giorni, è stata diagnosticata a mio

Negli ultimi giorni, è stata diagnosticata a mio padre la Cirrosi epatica alcolica... gli è stato detto di avere del liquido allo Stomaco e gli è stata prenotata una Colonscopia. con la cirrosi si può morire? il trapianto del fegato è un bene o un rischio?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La cirrosi è una malattia grave che può condurre a morte, soprattutto se si trova nella fase di scompenso (ascite, ittero, encefalopatia). La prognosi comunque è strettamente legata alla funzione epatica ed essa si può in parte ricavare mediante un calcolo di alcuni parametri (albumina, bilirubina, tempo di protrombina, ascite, encefaloipatia). Si ottiene così un punteggio (di Child-Pugh) che permette di classificare il paziente in una delle tre categorie a progressiva prognosi infausta, dette classe A o B o C di Child.
Risposto il: 31 Marzo 2006