Salve,ho 21 anni. negli ultimi giorni mi capita

salve,ho 21 anni. Negli ultimi giorni mi capita spesso (3-4volte al giorno) di avere forti attacchi di tachicardìa. Solitamente mi capita quando sono per strada, o in compresenza fisica di tanta gente e quasi mai quando sono da solo. Da adolescente facevo sport a livello agonistico e superai tutte le visite e prove fisiche del caso. Proprio stamattina mentre ero in via indipendenza mi sono dovuto fermare, appoggiare al muro e tornare a casa dove ho ritrovato la calma e la tranquillità e tutto è passato. Ma fino a un mese fà non avevo di questi problemi, anzi facevo anche uso (a volte esagerato) di hashish e mariuana senza avere nessunissimo problema. Può essere questo abuso a provocare problemi al sistema cardiovascolare? oppure si tratta di ansia? oppure di cosa? (ora non stò fumando, e quando faccio anche solo 2 tiri il mio cuore parte) altezza 180cm peso 70kg
Risposta del medico
Paginemediche
Fare una valutazione clinica di questo tipo senza altri elementi diretti obiettivi è impossibile. Le consiglio di parlarne col suo medico di medicina generale e/o con un cardiologo di fiducia per sottoporsi agli opportuni accertamenti del caso.
Risposto il: 30 Novembre 2007