nei fumatori i controlli periodici sono imperativi

Egr.Dr.Ho 59 anni ex fumatore da 5 anni.Da un anno e mezzo soffro di mal di gola persistente quando deglutisco,soltanto dalla parte sinistra, localizzato all'inizio della faringe.Sembrava interessata la ghiandola sottomandibolare,invece gli accertamenti successivi hanno escluso tale interessamento. Ho anche una eccessiva salivazione, sviluppatasi insieme al mal di gola, che mi fa deglutire ancora di più.Non so quale sia la causa e quale l'effetto, cioè se è il mal di gola a farmi deglutire e provocarmi l'eccessiva salivazione o l'inverso.Quando mangio si attenua di molto,quasi impercettibile .Ho fatto diverse visite otorino, due ecografie, gastroscopia,fibroscopia e risonanza magnetica,tampone faringeo,prove allergiche,utte negative, soltanto un po di sinusite,ma non riesco a venirne a capo.Diagnosi finale:faringite cronica.Praticamente da quanto ho capito mi devo tenere il dolore/fastidio per tutta la vita?Oppure si può fare qualche altra indagine?Fanno bene le inalazioni termali?Grazie per la cortesia e cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Sembrerà banale, ma come può pensare che una infiammazione della gola possa diminuire o scomparire continuando a rinfocolarla con il fumo? Le cure termali sono un aiuto, ma non possono cambiare la situazione. Se - come succede sempre nei fumatori - non riesce ad eliminare le sigarette, il problema persisterà sicuramente, ma è fondamentale che almeno una volta all'anno lei si sottoponga a visita di controllo otorinolaringoiatrica per diminuire (si badi bene: non eliminare) il rischio di scoprire tardivamente una neoplasia.
Risposto il: 10 Agosto 2011