Le cure non possono funzionare nei fumatori

Buongiorno,Mia madre soffre di cattiva respirazione e tosse dovuta, a suo dire, da un "raffreddore perenne". A seguito di una visita specialistica, il 18/04/2013 è stata diagnosticata una Rinofaringite secca cronica. Mia mamma ha 72 anni ed è portatrice di pacemaker, è fumatrice da quando aveva 15 anni. Il medico ha data la seguente cura:- Rinastil gocce 2/3 gocce ogni sera per due mesi;- Fomentil: da utilizzare come fumenti per 10 giorni, una sosta di 15gg e poi altri 10 gg di trattamento per due mesi;- Aereosol con acqua di Sirmione, fluibron e Oxivent (il tutto riscaldando i medicinali e la provetta prima dell'uso).Oggi ad un mese dall'inizio del trattamento non si è visto nessun miglioramento. E' possibile modificare la cura o aggiungere qualche medicinale per aumentare l'efficacia e migliorare la respirazione.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Prima di pensare ad una modifica della cura, sarebbe opportuno smettere di fumare. Il danno che si crea con il tabagismo è molto maggiore del beneficio di qualsiasi farmaco.

Risposto il: 03 Giugno 2013