Nei fumatori i controlli periodici sono indispensabili

Salve, la scrivo in quanto sono molto preoccupata per mia madre. In solo tre mesi ha presentato 3 volte (intervallate da periodi di miglioramento) febbre tosse e mal di gola. Le è stata diagnosticata per 3 volte una bronchite trattata con antibiotici e fluidificanti. L'ultima volta è stata trattata con doppio antibiotico, la tosse è migliorata (ma non scomparsa) e la febbre è andata via. Tuttora lamenta un bruciore alla bocca e al cavo orale, il medico ha consigliato il mycostatin. Mia madre è un'accanita fumatrice, ed il medico afferma che se non smette o perlomeno riduce il fumo andrà sempre in contro a questi episodi. Abbiamo eff una rx, il referto è: lieve accentuazione del disegno polmonare senza segni di lesioni in atto, ombra mediana nella norma, diaframma regolare seni costo frenici liberi. Il mio timore è che si potrebbe trattare di qualcosa di più serio come un tumore al cavo orale. Spero di avere una risposta.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Il suo medico ha ragione: è necessario sospendere il fumo. Peraltro, i sintomi che sua mamma lamenta sono molto comuni tra i fumatori dopo molti anni di tabagismo. Tuttavia, la risposta che lei cerca non può venire da un sito internet o da una mail: è necessario che faccia visitare sua mamma da un otorinolaringoiatra.
Risposto il: 11 Marzo 2013