sempre necessaria laringoscopia nei fumatori

Buonasera,da circa 20 giorni ho un abbassamento di voce senza dolore, ne tosse.10 giorni fa, il mio medico di famiglia mi ha prescritto il clenil per aerosol, ma, a tutt'oggi, lo stato di disfonia perdura.Di cosa si tratta? Andrò senz'altro dall'otorino, ma, in attesa dell'appuntamento, desidero conoscere la vostra opinione.Grazie.Arcarese Fabrizio
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
La disfonia (abbassamento della voce) riconosce spesso come causa una laringite, ma, quando si prolunga oltre le due settimane - specialmente se il paziente è fumatore -, necessita SEMPRE di una visita otorinolaringoiatrica per sottoporsi a laringoscopia.
Risposto il: 14 Giugno 2010