Nei risultati delle mie analisi c'è il livello di

Nei risultati delle mie analisi c'è il livello di Bilirubina coniugata un po' alto: 5 (max è 3,4). Anche il valore delle Transaminasi AST è superiore: 48 (max 35); e l'ALT è 84 (max 35). Mi piace bere alcool e mangiare bene quando posso (soprattutto nei week-end), ma le analisi le ho fatte di giovedì e non mi era mai successo di avere valori così alti. Ultimamente ho cambiato lavoro e svolgo attività molto sedentaria. Sto abbastanza attenta a quello che mangio, ma la mia vita è piuttosto irregolare. Prendo la pillola anticoncezionale. Fumo poco, ma non sigarette. (h 1,62; 52kg)
Questi valori sono preoccupanti? O basta che mi impongo una dieta più sana per rientrare nei parametri? (devo proprio rinunciare a bere alcool?)
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’alterazione delle transaminasi da lei riscontrata impone che eviti di assumere alcolici, almeno per un periodo di tempo adeguato. Inoltre è necessario che si sottoponga ad approfondimento diagnostico mediante la ricerca delle cause di danno epatico, quali ad esempio, i virus epatitici (HBV, HCV), autoimmunità, patologie genetiche, etc. Utile inoltre che si sottoponga ad ecografia addominale.
Risposto il: 16 Novembre 2005