Nel 1979 mi fu asportato il lobo sinistro del

Nel 1979 mi fu asportato il lobo sinistro del fegato per Cisti da Echinococco, in seguito, nel 1965 ho subito l'asportazione della Cistifellea per calcoli. Desidererei sapere se è possibile che si formino calcoli nel fegato e, in caso affermativo , si possono eliminare solo con intervento chirurgico o in che altro modo? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ possibile, ancorchè raro, che si formino dei calcoli nel fegato. Comunque sarebbero di piccole dimensioni e non rilevanti dal punto di vista clinico. Non sarebbe necessario inrevenire chirurgicamente. Mentre può essere utile una terapia farmacologica con acidi biliari.
Risposto il: 15 Aprile 2005