Nel 2001 la diametria ventricolare sinistra

Nel 2001 la diametria ventricolare sinistra risultava (sd9mm, dTd 53mm) con Aneurisma discinetico apicale, nel 2004 il diametro diartico del Ventricolo sinistro è aumentato a dTd 60 mm e la frazione di eiezione è passata dal 35% del 2001 al 30% nel 2004. Può spiegarmi cosa comporta questo ingrossamento? Quando diventa pericoloso? Si può ridurre con una cura farmacologica? Quale può essere stata la causa? Ho avuto due infarti e mi hanno fatto entrambe le volte l'Angioplastica e sono sotto cura farmacologica. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La dilatazione del cuore dopo un infarto miocardico avviene sia per la dilatazione della parte di cuore infartuata sia di quella sana, che si “ipertrofizza”. Essa diventa pericolosa oltre un certo limite perché porta allo scompenso. Nel suo caso la dilatazione è di grado lieve. I farmaci che evitano o rallentano la dilatazione e lo scompenso del cuore sono gli ace-inibitori, i sartanici e i beta-bloccanti. E’ molto probabile che lei li stia già assumendo.
Risposto il: 26 Luglio 2004