Nel 2002 mi fu riscontrata una sospetta gastrite

Nel 2002 mi fu riscontrata una sospetta gastrite curata con RIOPAN. Dopo poco dovetti sospendere la cura perchè incinta. Nel 2oo5 la gastrite si ripresentò, feci degli esami approfonditi e risultò che avevo la Duodenite curata anche stavolta con RIOPAN 800 (se non ricordo male) con ottimi risultati. Ho però il problema che questa Patologia mi ha causato un forte sovrappeso (75 chili invece che 60) e basta che per una volta mangi un qualcosa di più elaborato (come al ristorante) per ritrovarmi punto e daccapo: dolori all'altezza del fegato, aria in pancia e bisogno di ruttare di frequente. Il mio dottore vorrebbe ridarmi la solita cura, ma non voglio perchè il riopan causa una terribile Sonnolenza (anche durante il giorno) e per me che vado al lavoro alle 4e30 a.m. è pericoloso. Non c'è modo di risolvere definitivamente la cosa? Il mio dottore vorrebbe rifarmi una gastroscopia, ma non voglio perchè è stata un'esperienza traumatizzante; chi me l'ha fatta ha avuto la grazia di un ippopotamo: tant'è vero che ho continuato a sputare Sangue per una settimana con bruciori di gola e tosse! Grazie x la risposta. Serena.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ importante che esegua una seconda gastroscopia soprattutto per verificare la coesistenza di eventuale infezione da parte di Helicobacter Pylori. Infatti la sua presenza potrebbe condizionare la cronicizzazione della sua patologia gastrica. Mentre la eventuale eradicazione dell’infezione, utilizzando antibiotici associati ad anti-acidi, potrebbe guarirla definitivamente.
Risposto il: 25 Luglio 2006