Virus intestinale o gastrite vi prego aiutatemi

Buongiorno scusate il disturbo e il mio sfogo , ho mio nonno di circa 87 anni che sta passando un momento davvero brutto con l’intestino , sono circa un mese che non riesce a mangiare bene , ogni volta che mangia gli sale la nausea o gli prende diarrea e vomito continuo , siamo stati in 3 ospedali diversi e niente , ci hanno dato un antibiotico ma sembra non fare effetto dai test che gli hanno fatto non hanno trovato nulla gli hanno detto che potrebbe essere un virus intestinale però sembra non passare e un mese che stiamo vivendo questo incubo , vi prego qualcuno mi può aiutare pure qualche consiglio su che mangiare , ora lunedì abbiamo la visita da un gastroenterologo e spero che si riesco a trovare un rimedio

Risposta del medico

Un virus intestinale che dura un mese è estremamente improbabile. Potrebbe certamente trattarsi di una gastrite o di un altro problema "organico" oppure potrebbe essere un problema "funzionale" cioè di alterazione nel senso di rallentamento del transito intestinale. Ne parli con il gastroenterologo con cui ha già programmato la visita che le saprà dare conferma attraverso l'esecuzione di alcuni esami e di una terapia specifica

Risposto il: 26 Aprile 2023