Nel 2006 mentre facevo gli addominali ho accusato

Nel 2006 mentre facevo gli addominali ho accusato delle fitte che ho imputato allo sport. Lo scorso Dicembre 2007 ho avuto eruttazioni ed addome gonfio che il mio medioco ha diagnosticato come gastrite, con l'utilizzo dei gastroprotettori (pantecta 40) i sintomi sono peggiorati. Tali problemi di digestione (sensazione di non digerire nulla per giornate intere) mi ha provocato una congestione con conseguente svenimento. Finita all'Ospedale dagli esami è risultato che HDL 68 (un po' più del massimo di 65) ALT 58! e AST 36! entrambe molto alti, il resto tutto nella norma. Appena uscita sono andata a farmi fare un'ecografia addominale e non è emerso nulla:fegato, colecisti, pancreas, milza, rene dx e sn, vescica e ovaie, tutti nella norma. Discreto meteorismo intestinale. Premetto che mangio moltissima verdura tutti i giorni, yogurt ed "abuso" d'olio d'oliva. Il mio disturbo (fitte al fianco destro) può essere causato dall'intestino?Sono una persona molto emotiva. P.S. nel 2005 ho eradicato l'helico bacter pylori Cordiali saluti Valentina
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il suo disturbo (fitte al fianco destro) può certamente essere causato dall'intestino. Esso non ha alcuna relazione con l’aumento delle aminotransferasi che ha riscontrato di recente. Tuttavia, tale alterazione va approfondita mediante controlli periodici di tali esami (ogni mese per 6 mesi) e ricerca di possibili cause di danno epatico (alcol. Farmaci, infezioni da virus patitici, etc.).
Risposto il: 30 Luglio 2008