Nel 2011 sono stato operato alla zona lombare con

Nel 2011 sono stato operato alla zona lombare con impianto di stabilizzazione s1 l5. Al rientro al lavoro mi é stata data un idoneità limitata con varie limitazioni sui carichi e sulla postura. Dette limitazioni però non sono mai state rispettate ora dopo 4 anni é andato in sofferenza il segmento superiore e c'è la possibilità di una nuova operazione con stabilizzazione di l5 l4. Volevo sapere se ci sono gli estremi per la malattia professionale.
Risposta del medico
Specialista in Medicina del lavoro

Gentile Utente,

lei non riporta qual'è l'attività svolta, e se tale condizione patologica è dovuta al lavoro prestato come dipendente aziendale. Comunque, in linea generale se le mansioni per cui è stato occupato hanno comportato un significativo rischio da movimentazione manuale di carichi a carico del tratto lombare rachideo (o per lavorazioni tabellate INAIL o comunque per attività ad alto indice di rischio), sussististono gli estremi per il riconoscimento di malattia professionale. Consiglio in primis di rivolgersi al medico competente aziendale per i chiarimenti del caso.

Cordiali Saluti

Risposto il: 31 Maggio 2015