Buongiorno sono una ragazza di 29 anni, nel 2011

Buongiorno sono una ragazza di 29 anni, nel 2011 sono stata operata per un tumore al retto T2 N2 M0 G2, fatto radioterapia pre-operatoria e 12 cicli di chemio post-operatoria folfox+oxali terminata in aprile del 2012, da tale data sto facendo i controlli ogni 6 mesi. Gli esami vanno bene ma nell'ultima Tac sono risultati 2 nodularità linfonodali uno nell'ilo epatico e uno nell'ilo destro, sono molto preoccupata chiedo se questi noduli possono essere metastasi?ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Gentile signora

Di per se' e' per lo meno difficile che vi siano metastasi linfonodali all'ilo epatico (che cosa significa ilo destro? ilo polmonare destro ?) senza metastasi nelle stazioni linfonodali intermedie.

Qual'era l'esatta diagnosi istologica ?  Era un adenocarcinoma o un carcinoma squamoso ?  Se era un adenocarcinoma qual'era la percentuale della componente mucinosa?

Qual'e' il valore attuale del CEA ? Qual'era il valore preoperatorio del CEA ?

Quali sono le dimensioni del linfonodi ? Se il loro diametro e' superiore ai 6 mm una PET-TC Total Body  puo' aiutare a definire la diagnosi.

A Sua disposizione

dott. Piero Gaglia

Per contatti diretti, e-mail:        piero.gaglia@libero.it

Risposto il: 15 Aprile 2013