Nel 94 tagliando della legna con la motosega mi

nel 94 tagliando della legna con la motosega mi viene un dolore al petto,mi fermo un paio di minuti ,riprendo il lavoro e dopo un pò mi ritorna, mi fermo dinuovo e riprendo,non sento + fastidi..x quattro anni (fino al 98) gioco a pallone vado in bici faccio footing + nessun problema,alla fine del 98 facendo footing riappare il dolore al torace,mi fermo un paio di minuti mi passa e ricomincio a correre,riprende, mi fermo ricomincio e si presenta dinuovo.faccio un sacco di accertamenti ecg ecocgm holther e non c'è niente,comunque lascio completamente l'attività sportiva(dilettante) ora dicembre 08(10 anni dopo mi riscontrano dopo un check up che ho voluto fare(ho 60 anni)un blocco di branca sx completo.premetto che ho sempre fumato 30 sig. al giorno e bevo 1/2 di vino a pranzo e1/2 a cena.la domanda che rispettosamente vi pongo è questa. come mai non è risultato niente nei precedenti esami che ho fatto 10 anni prima? e da notare che il primo disturbo l'ho avuto nel 94 (per quanto i primi accertamenti li ho eseguiti nel 98.grazie e buone feste.
Risposta del medico
Paginemediche
Il blocco di branca sinistro è un disturbo di conduzione elettrica e non è una malattia. Talvolta è un segno di una patologia da diagnosticare pertanto mi rivolgerei ad un cardiologo. Sicuramente in passato non lo aveva perché è una alterazione molto evidente dell’Elettrocardiogramma. 30 sigarette al giorno sono gravemente dannose alla salute e anche 1 litro di vino al giorno è troppo.
Risposto il: 22 Dicembre 2008