Nel dolore intercostale patologie polmonari, cardiache, nervose.

caro dottore, sono una 59enne ed esattamente da 17 giorni accuso un dolore continuo nella zona intercostale destra che si irradia anche alla schiena. dalle analisi del sangue risulta che la proteina c reattiva è 9,38 mentre dall'esame r x torace risulta ectasia del cappuccio aortico. ora le chiedo se le due cose sono correlate ,quali esami ulteriori mi consiglia fare e soprattutto cosa fare per questo dolpre. grazie
Risposta del medico
Dr. Diego Beltrutti

Gentile signora,  spero che lei si sia già fatta visitare dal suo medico di medicina generale. Il livello di proteina C è considerato normale sotto il 10. Il reperto di una ectasia del cappuccio aortico va letta alla luce di altri rilievi clinici ma spesso è insignificante. La Rx torace non evidenzia versamenti, pneumotorace, ecc. In sostanza va posta una diagnosi a questo dolore toracico. Lei non riferisce traumi, non specifica poi la sede nè l'intensità del dolore. Non sappiamo se il dolore si accentua con il respiro, se è di tipo intercostrale o cardiaco.

Solo nel caso in cui il suo medico di famiglia, dopo accurata visita, non sia riuscito ad identificare una causa saranno necessari ulteriori accertamenti clinici e strumentali.

Risposto il: 27 Aprile 2012